Design Week 2024: Suggerimenti di Francesca Acerboni

In occasione della Milano Design Week, la nostra docente di Cultura del Progetto Francesca Acerboni ha organizzato un percorso di scoperta e visite nella città -e non solo- per gli studenti di ISAD.

Scopri anche tu il percorso!

1° Brera District e gli showroom

Partendo dall’Accademia di Brera, camminare in direzione Largo Treves/via Palermo: entrate nel cortile dell’Accademia di Brera e visitate l’Orto Botanico in cui è presente un’installazione in uno spazio verde unico.

Lungo il cammino esplorare gli showroom e i cortili.

Degno di note è il Brera Design Apartment con proposte di design, interni e soluzioni.

2° Moleskine e la mostra DETOUR – at Pinacoteca Ambrosiana e Alcova

Per coloro che amano il tema del taccuino Moleskine propone la mostra DETOUR, che espone sia alla Pinacoteca Ambrosiana (Piazza Pio XI, 2, vicino al Duomo), sia ad ALCOVA (a Villa Bagatti Valsecchi, a Varedo).

Presso la Pinacoteca Ambrosiana, è allestita la mostra Detour con i taccuini Moleskine schizzati e riscritti da designer e artisti, e messi in relazione con le opere della Pinacoteca Ambrosiana (Leonardo da Vinci e Raffaello).

Ad Alcova sono presenti numerose installazioni, e tra queste anche la mostra DETOUR con i taccuini scritti, schizzati e rilavorati da artisti e designer più giovani.

3° Triennale di Milano

Due mostre su due designer e progettisti importanti nel mondo del design:

Alessandro Mendini, architetto, designer, artista e teorico che ha segnato le rivoluzioni del pensiero e del costume dal Novecento ad oggi, Lo spazio del Cubo ospita la mostra retrospettiva Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini, curata da Fulvio Irace, e progetto di allestimento firmato da Pierre Charpin – e nell’Impluvium dal 16 aprile al 16 giugno viene allestita WHAT?, un’installazione ideata da Philippe Starck.

La mostra Inga Sempé La casa imperfetta, a cura di Marco Sammicheli (Direttore del Museo del Design Italiano). L’esposizione è allestita nella Design Platform, lo spazio espositivo collegato al Museo del Design Italiano. La casa imperfetta mette in scena progetti, oggetti e disegni in uno scenario domestico, reso accessibile grazie al percorso espositivo (sviluppato da un’idea di Inga Sempé e progettato da Studio A/C di Alessia Pessano e Chiara Novello).

4° Il Giardino delle Idee al Museo Diocesano nel chiostro

Piazza Sant’Eustorgio 3

“Il giardino delle Idee” mostra e laboratorio di diversi progetti e designer sulla creatività responsabile: progetti, start-up, soluzioni e provocazioni per raccogliere il meglio delle idee e delle azioni concrete per costruire un futuro più sostenibile.

Altri luoghi del Salone consigliati:

Università Statale, installazioni di INTERNI

Palazzo Litta, corso Magenta

Pelotta in via Palermo

Palazzo Bovara – corso Venezia, installazione Elle decor

Indietro
Indietro

Open Day 2024

Avanti
Avanti

Lina Obregon per Paola Lenti