Non c’è professione senza passione

Mission

Il nostro obiettivo è formare professionisti appassionati. Solo un'autentica passione permette di ascoltare le necessità e i desideri delle persone e tradurli in progetto, e solo una accurata capacità professionale garantisce il risultato finale. Per questo ISAD seleziona docenti professionisti, empatici, che insegnano per condividere con i più giovani il proprio sapere e si prendono cura degli studenti

Metodo didattico

15 è il numero giusto

In ISAD i gruppi classe hanno la dimensione massima suggerita dalla pedagogia - 15 persone - per garantire il rapporto costante e diretto con gli insegnanti.

Tutti imparano

Nei laboratori ISAD docenti e studenti rispondono insieme alle sfide poste dai temi progettuali. La didattica frontale, indispensabile per la trasmissione delle conoscenze, è affiancata dalle attività pratiche di ricerca. Il confronto e l’ascolto delle nuove generazioni è alla base della didattica. Tutti imparano: gli studenti i segreti del design, i docenti il punto di vista dei più giovani

Prima viene il perchè

Progettare significa innovare, e non si può innovare senza avere un valido perchè. In ISAD gli studenti si allenano a risalire all’origine delle domande che ogni progetto pone, per sviluppare proposte che abbiano significato. Poi risolvono le questioni dimensionali e tecniche, fino ad ottenere soluzioni convincenti.

Razionalità ed emozioni

Le persone si convincono della validità di un progetto se sono coinvolte sul piano emotivo dal messaggio e rassicurate sul piano funzionale sulla fattibilità . E’ quello che cerchiamo di insegnare ai nostri studenti.