I nostri docenti

I docenti di ISAD sono tutti professionisti nel proprio settore d’insegnamento e preparano gli allievi con gli strumenti tecnici necessari per operare nel settore del design con una preparazione altamente qualificata. La scuola organizza incontri introduttivi con la partecipazione dei docenti durante gli open day. All’inizio di ogni corso i professori illustrano il programma che verrà seguito, specificando gli obiettivi da raggiungere durante l’esperienza formativa.

  • Marinella Jacini

    Marinella Jacini

    Direttrice

    #fhtogglels/Leggi profilo/Nascondi/ib

    Marinella Jacini è nata e vive a Milano, dove ha conseguito la laurea in architettura al Politecnico. Ha collaborato dapprima con studi di architettura e di progettazione di interni. Dale 1974 svolge, in qualità di libera professionista, l’attività di architetto dedicandosi a ristrutturazioni totali, progetti per ville e in particolare agli interni. Parallelamente ha condotto esperienze didattiche relative allo studio dell’architettura di interni con l’architetto Giovanni de Lucchi.

    E’ proprio in questa occasione che ha iniziato un proficuo sodalizio con Giovanni de Lucchi e Claudio Bottero, sfociato nel 1980 nella fondazione dell’ISAD - Istituto Superiore di Architettura e Design, una scuola che si occupa soprattutto di progettazione di interni ma anche di progettazione dei giardini e del paesaggio a livello professionale.

  • Lorenzo Noè

    Lorenzo Noè

    Coordinatore didattico


    #fhtogglels/Leggi profilo/Nascondi/ib

    Nato a Milano, Lorenzo Noè apre il proprio studio professionale nel 1993.
    I progetti dello studio, che si occupa di architettura e spazi pubblici, sono stati selezionati per premi nazionali e internazionali come il Far Eastern Prize Virtual Architecture (2000) e la Medaglia d’Oro per l’Architettura Italiana (2012). Lo studio ha vinto il primo premio della Biennale degli Spazi Pubblici di Roma per la sezione città storiche nel 2011, l’ Urban Quality and Innovation Prize – 8th edition nel 2013 e il premio speciale della giuria WAN Landscape Award nel 2014.
    All’attività professionale Lorenzo Noè affianca le attività di ricerca e l’insegnamento. Dal 2019 è editor at large di The book; dal 2005 insegna in ISAD, di cui è coordinatore didattico dal 2022.

    lorenzonoe.com

  • Francesca Acerboni

    Francesca Acerboni

    Project Portfolio e Cultura del Progetto

    #fhtogglels/Leggi profilo/Nascondi/ib

    Francesca Acerboni Architetto (Politecnico di Milano), giornalista e curatrice.

    Lavora in ambito design e architettura come consulente di comunicazione per studi di progettazione e aziende del settore. Responsabile di redazione del portale Archinfo (2003-2006), scrive per Domus, Interni, Archi, espazium.ch, Style (Corriere della Sera), Meridiani. Autrice di volumi (su Patricia Urquiola, Angelo Mangiarotti, Matteo Thun e altri), ha svolto attività didattica alla Scuola di Design - Politecnico di Milano e tenuto corsi presso la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano.

    Organizza, inoltre, visite guidate di architettura e design.

  • Andrea Andreoli

    Andrea Andreoli

    Retail Design

    #fhtogglels/Leggi profilo/Nascondi/ib

    Dopo la Laurea in Architettura nel 1993, collabora con diverse realtà maturando competenze negli ambiti della progettazione, del design, della grafica nonché della gestione delle fasi e del team di lavoro.

    Dopo un’esperienza in Francia (Atelier des Ternes) e con l’Editoriale Domus (1994-1996) dal 2000 come libero professionista si occupa sia di Interior Design sia di Retail (Armani Casa, Armani Collezioni, Alviero Martini 1a Classe); in questi anni, comunque, non tralascia l’attività di consulenza in studi professionali per particolari lavori, anche se non essenzialmente di architettura, convogliando la sua esperienza in una sorta di studio pop-up.

    Nel 2022 con l’Interior Designer Giulia Nicolini, da vita allo studio AAGN+ (MC2 Cosmetics Milano – ATOM work in progress)

    aagndesignstudio.com

  • Antonio Becatti

    Antonio Becatti

    Interior Design

    #fhtogglels/Leggi profilo/Nascondi/ib

    Laureato al Politecnico di Milano, apre il proprio studio professionale nel 1993.

    Lo studio si occupa di rigenerazione e conversione di edifici industriali dismessi, oltre che di interior design

  • Valeria Bottelli

    Valeria Bottelli

    Exhibit Design

    #fhtogglels/Leggi profilo/Nascondi/ib

    Valeria Bottelli (1966), studia Architettura al Politecnico di Milano dove si laurea nel 1991 con una tesi di allestimento e museografia. Dottore di ricerca in Innovazione Tecnica e Progetto nel 1996 con una tesi sul design thinking e la modellizzazione del processo progettuale.
    Architetto dal 1992 , nel 2000 costituisce BDGS Architetti Associati, studio di progettazione architettonica attivo a Milano. Lo studio in quasi 25 anni di esperienza ha costruito una specializzazione in spazi residenziali, sportivi, direzionali-commerciali e in spazi per bambini.
    Nel 2002 è tra i fondatori di Gruppo Bandello, una società di ideazione, creazione e produzione di visual e exhibit design, in ambiti culturali e commerciali.
    Nel 1998 è tra i soci fondatori di Fondazione MUBA Museo dei Bambini di Milano, che dopo una lunga serie di attività espositive temporanee itineranti, dal 2013 una sede permanente presso la Rotonda della Besana dedicato a bambini 2-11 anni; in qualità di progettista si occupa della progettazione degli spazi del Museo e delle mostre-gioco per bambini oltre che, in qualità di consigliere, degli aspetti gestionali-organizzativi dell’ente.
    Dal 1999 al 2017 è consigliere segretario dell’Ordine degli Architetti di Milano, dal 2013 al 2017 viene eletta Presidente


    bdgs.it

  • Maurizio Carones

    Maurizio Carones

    Abitare Minimo

    #fhtogglels/Leggi profilo/Nascondi/ib

    Architetto e dottore di ricerca in progettazione architettonica e urbana, è docente di composizione architettonica presso il Politecnico di Milano. Ha insegnato e tenuto lezioni anche in numerose altre università italiane e straniere.

    La sua attività professionale - per la quale ha ottenuto significativi premi - si svolge a Milano ed è rivolta alla progettazione, anche con la partecipazione a concorsi internazionali. Ha pubblicato diversi studi sull'architettura e la città contemporanee. Con il suo gruppo di collaboratori ha in corso ricerche urbane, oltre che su Milano, anche sulle città di Seoul, Manila, Jakarta e Bangkok. Per Expo 2015, il suo studio professionale ha redatto il progetto definitivo di uno dei più grandi padiglioni nazionali.

    carones.net

  • Marco de Poi

    Marco de Poi

    Interior Design

    #fhtogglels/Leggi profilo/Nascondi/ib

    Laureato presso la Facoltà di Architettura del Politecnico della città.
    Nel frattempo ho frequentato assiduamente la bottega orafa di papà Vittorio e il magnifico atelier di scultura di Don Marco Melzi, della Scuola Beato Angelico .
    Preferendo modellare togliendo materiale, cioè “per via di levare”, ho persino bazzicato un laboratorio di lavorazione del marmo a Torano di Carrara, nel bel mezzo delle cave delle Alpi Apuane .
    In ogni caso, di gioielli ne ho realizzati davvero pochini, mentre di sculture ne ho fatte diverse.
    Ho insegnato in scuole d’ogni ordine e grado: dalle scuole medie sino alla Facoltà d’Ingegneria del Politecnico di Milano polo Bovisa, ma soprattutto sono entrato a collaborare con l’ISAD sin dai primissimi anni ottanta ed ora , dopo trent’anni, ci sono ritornato.
    Ed infine, da oltre quarant’anni faccio la professione in modo autonomo, occupandomi degli incarichi più disparati, sempre indagati per prima cosa con il disegno , sia che si tratti di uno schizzo acquarellato oppure di un render.
    Successivamente, arriva poi sempre il momento in cui cercare di collegare la forma con i materiali, forzandoli oppure assecondandoli, in un gioco sempre nuovo ed avvincente.

  • Nicole de Togni

    Nicole De Togni

    Storia dell’Architettura e del Design

    #fhtogglels/Leggi profilo/Nascondi/ib

    Nicole De Togni, Ph.D., è una storica dell’architettura e dell’urbanistica. Le sue ricerche recenti riguardano il patrimonio urbano e le relative narrazioni in prospettiva diacronica, con particolare attenzione alle letture storiografiche e critiche di lungo periodo.

    Dal 2016 è docente a contratto in corsi di laurea triennale e specialistica nei campi della storia e teoria dell’architettura e dell’urbanistica.

    Ha organizzato mostre e discusso le sue ricerche in seminari in Italia e all’estero.


    https://polito.academia.edu/NicoleDeTogni

  • Giuseppe A. Giannoccari

    Giuseppe Giannoccari

    Spazi della Ristorazione

    #fhtogglels/Leggi profilo/Nascondi/ib

    Giuseppe Agata Giannoccari si laurea sotto la guida del prof. Marco Zanuso, dal 1983 al 1987 lavora presso lo studio Centrokappa, nello stesso anno inizia la collaborazione con la Gregotti Associati, di cui dal 1999 al 2011 è responsabile del settore interni, nel 1990 socio fondatore dello studio AGF architetti di cui attualmente è CEO, dal 2003 è professore a contratto presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, dal 2015 è titolare del workshop 2 del Master di 1° livello in ISAD

    agfarchitetti.it

  • Jacopo Ferrero Gianfagna

    Jacopo Ferrero Gianfagna

    Interior Design e Disegno

    #fhtogglels/Leggi profilo/Nascondi/ib

    Jacopo Ferrero Gianfagna è architetto e designer, titolare di Archistudio Architetti Associati. Segue gli insegnamenti del padre, architetto e docente, dal quale acquisisce capacità grafica e creativa; dalla madre, collaboratrice in gioventù dello studio BBPR, affina la manualità nella realizzazione di plastici e modelli. Fin dai primi anni di università inizia la collaborazione con studi professionali di Milano, sia come interno sia come freelance, acquisendo esperienza progettuale, pratica di cantiere e le conoscenze tecnico/normative necessarie per poter avviare, nel 2000, la propria carriera professionale collaborando con alcune delle principali imprese milanesi ed italiane con interventi anche in ambito internazionale. In parallelo approfondisce l’esperienza nel campo dell’interior, dell’industrial design e della docenza presso scuole private di Design e Moda. Dal 1985 collabora alla didattica del Politecnico di Milano per le facoltà di Architettura e Design.

    archistudiomilano.com

  • Marco Ferrero

    Marco Ferrero Gianfagna

    Tecnologia

    #fhtogglels/Leggi profilo/Nascondi/ib

    Fin dagli anni del Politecnico, lavora con diversi studi professionali coi quali matura le prime esperienze di cantiere, progettazione e direzione lavori occupandosi di interventi di edilizia nei campi residenziale, terziario/commerciale e produttivo, oltre alla redazione di perizie e valutazioni per enti pubblici.
    Dal 2000 svolge, come Archistudio Associati, l’attività di progettista e direttore lavori, in ambito residenziale, per alcune delle più grosse imprese edili del panorama italiano.
    Tra il 2006 e il 2016 è stato Coordiantore Didattico e docente di Tecnologia e Cantieristica alla Scuola Professionale d’Arte Muraria di Milano.
    Dal 2018 tiene, in ISAD, i corsi di Tecnologia 1° e 2° anualità.

    archistudiomilano.com

  • Stefania Malapelle

    Stefania Malapelle

    Rappresentazione Fotografica

    #fhtogglels/Leggi profilo/Nascondi/ib

    Fotografa freelance, vive e lavora a Milano dove si è formata allo Ied di Milano.

    Si occupa di fotografia commerciale, di prodotto e di interni, ha lavorato per il gruppo Class editori ed attualmente collabora per la parte fotografica con diverse aziende, in particolare nell’ambito degli interni collabora stabilmente con TheSign textiles.
    Precedentemente assistente per i corsi di fotografia presso il Politecnico di Milano e l’Accademia di Belle Arti di Brera, insegna in Isad dal 2020.

    stefaniamalapelle.it

  • Nick Maltese

    Nick Maltese

    Hotel Design

    #fhtogglels/Leggi profilo/Nascondi/ib

    Nel 1999 si diploma al Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria. Nel 2000 si iscrive presso l’Università Mediterranea degli Studi di Reggio Calabria Corso di laurea in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali. Laureatosi dopo 5 anni, successivamente consegue l’abilitazione, diventando un architetto conservatore.

    All’età di 29 anni si iscrive nuovamente alla medesima Università corso di laurea in Architettura con un obiettivo preciso diventare un architetto.

    Si trasferisce a Milano iscrivendosi al Master in Interior Design ed Entertainment Design del Politecnico di Milano quest’ultimo ha indicato la rotta precisa da seguire…la progettazione di locali pubblici, spazi retail, entertainment.

    L’incessante passione lo guida verso la realizzazione del proprio sogno: l’apertura di uno studio a Milano. Il piccolo studio diventa società di architettura, la cui mission è stata fin da subito l’elaborazione di un nuovo linguaggio estetico consigliando una sua particolare reinterpretazione dello spazio con immagini, oggetti o impressioni dal forte impatto suggestivo.

    La firma di Nick Maltese inizia a farsi conoscere, iniziano le prime esperienze importanti Fuori salone 2016 di Milano in collaborazione con Karim Rashid, Milano Design Week con il progetto Floristeria sito in Lambrate District come direttore creativo.

    Ultima, la presentazione di Spike in collaborazione con Marmi Futa in cui lungimiranza e passione si fondono. . L’incontro casuale in un cantiere con l’interior design Federico Pagetti lo porta a lavorare insieme dal 2022.

    A partire da marzo 2023 l’interesse per lo scenario urbano ha preso una sfaccettatura diversa con il cambio di scala, lo sguardo si è soffermato sull’attrattività di alcuni borghi.

    Tutti questi episodi sono legati da un unico filo conduttore la folle minuzia a tratti anticonformista con una relazione dicotomica tra forma e materia.

    nickmaltesestudio.com

  • Andrea Notari

    Andrea Notari

    Rappresentazione Grafica

    #fhtogglels/Leggi profilo/Nascondi/ib

    Da 20 anni mi occupo di sviluppo e distribuzione di contenuti digitali. Svolgo anche un’intensa e continua attività didattica presso scuole e aziende. Sono Adobe Certified Instructor sui software Adobe InDesign, Adobe Photoshop e Adobe Illustrator.

  • Lina Obregon

    Lina Obregon

    Product Design

    #fhtogglels/Leggi profilo/Nascondi/ib

    Lina Obregón è una designer industriale, master in bionica e design con un background in design strategico. Consulente di design per diverse aziende come Paola Lenti, MDF Italia, Serralunga, Ichendorf, tra gli altri.
    Per Paola Lenti ha disegnato la collezione Telar, vincitrice del Red Dot Award 2020 (Best of the Best) e della menzione d'onore al NYCxDESIGN AWARDS 2020
    Attiva nel campo accademico e di ricerca, ha fondato e diretto il gruppo di ricerca sulla bionica presso l'UPB e ha tenuto conferenze internazionali in Colombia. Altre esperienze includono l'insegnamento allo IED di Milano e come tutor alla Domus Academy (Master in Business design).

    linaobregon.com

  • Stefano Prina

    Stefano Prina

    Modello

    #fhtogglels/Leggi profilo/Nascondi/ib

    Stefano, architetto milanese classe 1965, coltiva da sempre una grande passione per le realizzazioni manuali. Il suo laboratorio, attivo dal 1984, è un ibrido tra uno studio di progettazione e una bottega artigiana d'altri tempi, dove prendono forma le idee di architetti, scenografi, artisti che desiderino essere accompagnati nella genesi di un oggetto e siano sensibili ai suoi aspetti materici e produttivi fin dalle prime fasi di ideazione. Nella pratica di modellista e realizzatore di mock-up e prototipi ama sposare materiali tradizionali e innovativi con le lavorazioni più diverse.

    instagram.com/s_prina

  • Elena Puglisi

    Elena Puglisi

    Computer Design

    #fhtogglels/Leggi profilo/Nascondi/ib

    Laureata in Design degli Interni al Politecnico di Milano e specializzata in Retail & Exhibit Design. Con esperienza di progettazione nei diversi ambiti, dal prodotto agli spazi espositivi, Ho.Re.Ca e residenziali.
    Esperta di Modellazione 3D e Rappresentazione digitale dello spazio grazie alla conoscenza dei principali software di modellazione avanzata, i motori di render più innovativi e tutti gli strumenti utili per la restituzione grafica del progetto.

  • Giacomo Rossi

    Giacomo Rossi

    Lighting Design

    #fhtogglels/Leggi profilo/Nascondi/ib

    Giacomo Rossi è un lighting designer indipendente, content creator di argomenti sulla cultura della luce e “Male Supporter” del progetto internazionale Women in Lighting.
    Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, entra a far parte dello studio di lighting design Ferrara Palladino (ex Studio LED), con sede a Milano, lavorando come Project Manager su una vasta gamma di progetti.
    Dopo 10 anni di esperienza presso lo studio di progettazione della luce Ferrara Palladino, nel 2011 ha iniziato una nuova attività come lighting designer indipendente, concentrando le sue competenze sulla progettazione dell'illuminazione architettonica e degli interni.
    Dal 2000 insegna progettazione illuminotecnica sui temi della luce naturale ed artificiale presso il Politecnico di Milano e altre scuole di design private come IED Istituto Europeo di Design e ISAD Istituto Superiore di Architettura e Design.
    Nel 2007 ha fondato Luxemozione.com, primo blog italiano indipendente e in continua evoluzione sui temi della luce.
    Nel 2013, insieme ad altri colleghi, ha fondato il forum Italian Lighting Design Promotion Group, con oltre 4600 membri attivi su Facebook, per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi del lighting design. All'interno dell'Italian Lighting Design Promotion Group organizza l’eventi live stream ricorrenti, intitolati "ILLUMINA-MENTE", spazio virtuale e informale di discussione su diversi argomenti riguardanti la luce e il lighting design.
    È inoltre autore di alcuni articoli pubblicati su riviste di lighting design, come Luce & Design e LED-in.
    Attualmente è membro dell'APIL (Associazione dei Progettisti di Illuminazione) e dell'AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione).

    lightingdesignteam.com

  • Livia Vailati

    Livia Vailati

    Tutor

    #fhtogglels/Leggi profilo/Nascondi/ib

    Diplomata presso il Liceo Artistico Orsoline San Carlo di Milano nel 2015, frequenta ISAD dove si laurea in Interior Design nel 2018. Dal 2019 collabora con diversi studi di architettura di Milano seguendo la progettazione e la ristrutturazione di immobili residenziali e commerciali.

    Nel 2020 inizia una collaborazione con ISAD in qualità di Tutor, assistendo i giovani universitari nella progettazione e nell’organizzazione didattica, aiutandoli a risolvere le problematiche incontrate durante lo sviluppo dei progetti accademici.

  • Marco Valentino

    Marco Valentino

    Computer Design

    #fhtogglels/Leggi profilo/Nascondi/ib

    Si laurea nel 1999 con 100/100 alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano
    con il progetto “Ars Aevi 2000 - un museo per l’arte contemporanea a Sarajevo”, con il prof. arch. Andrea Bruno. Iscritto all’Ordine degli architetti di Milano con il n° 12192 dal 09/04/2001. Dal 2002 come associato dello studio di architettura “@@@” di Milano, ed in seguito da libero professionista, si occupa del coordinamento, della redazione e della realizzazione e del collaudo di progetti d’architettura per committenza pubblica e privata. Dal 2004 è docente a contratto nei corsi di “Assistente di interior design” presso ISAD -Istituto superiore di Architettura e Design di Milano. Dal 2019 al 2022 è stato docente dell'Istituto ACME Accademia di Belle Arti Europea dei Media di Milano, nei corsi di “Applicazioni digitali per le Arti visive”.
    Dal 2014 al 2020 è stato docente a contratto come “Esperto esterno” nei corsi di Autocad 3D, Sketchup e Autodesk Slicer, presso il Liceo Artistico Statale I “Brera” del Comune di Milano. Dal 2000 al 2006 è stato cultore della materia e docente a contratto presso la Facoltà di Architettura e l’ASI - Area Servizi Informatici del Politecnico di Milano.
    E' abilitato come responsabile della sicurezza, ex lege 494/96 dal 2002 da ESEM Milano.
    Nel corso della sua carriera ha avuto l'occasione di sviluppare importanti collaborazioni con diversi architetti ed istituzioni di alto profilo. Ha partercipato a svariati concorsi di architettura e design, ricevendo premi e menzioni. E' possibile ritrovare alcuni suoi progetti e forme di collaborazione all'interno di numerose pubblicazioni.

    facebook.com/marco.valentino.1481