Workshop
Workshop
ISAD organizza su richiesta workshop personalizzati di base e avanzati di Interior Design, Yacht Design, Garden e Urban Design per chi desidera ampliare le proprie conoscenze e per i professionisti del settore. Chi è interessato può inoltre seguire singoli corsi del Bachelor e del Master in Interior Design.
-
Sempre di più viene sviluppato il tema della cellula abitativa che, da sola o ampliata, costituisce l’architettura. L’Abitare Minimo è un tema che si sta affrontando sempre di più nel mondo per la necessità di trasferimenti improvvisi, necessità economiche, o fattori ambientali e diversi. Lo spazio residenziale contemporaneo viene pensato in rapporto alla complessità delle specificità funzionali ed emozionali dell’alloggio, al di là delle dimensioni e della collocazione. In misura sempre crescente si stimola il senso di rapporto con la tradizione dell’abitare attraverso temi antichi e di rinnovamento. La specificità di questo tema aiuta gli studenti a definire uno spazio attraverso le funzioni, le amozioni personali e le caratteristiche del luogo. La sfida è quella di creare uno spazio emozionale, ma anche funzionale per l’utente finale.
Inizio: Febbraio 2025
Fine: Maggio 2025
Frequenza: obbligatoria, un giorno a settimana dalle ore 9:30 alle ore 12:30
-
Edifici a connotazione diversa come: cisterne, fabbriche dismesse, strutture ipogee, edifici non terminati e hangar sono alcuni degli spazi che, in una città come Milano, possono rappresentare l’opportunità della conversione e ricollocazione quale luoghi attivi e di grande comunicazione culturale. In questi spazi si tratta di trovare e analizzare le correlazioni tra il dentro e fuori, inteso come il rapporto tra gli spazi urbani, il contesto, l’edificio e il suo interno, a favore dell’architettura dell’esporre, ma senza declassare e soffocare l’oggetto da mostrare. L’architettura dell’allestimento, a differenza di quella del museo, è caratterizzata dalla temporaneità, dalla flessibilità e l’utilizzo di materiali idonei per un’esposizione circoscritta in un breve periodo. Ma è anche luogo di sperimentazioni tecniche e tecnologiche, campo di applicazione per la comunicazione multimediale, virtuale e sensoriale, in cui il visitatore è condotto lungo un percorso, dove pause, ritmi, luce, movimenti e tempi di utilizzo degli spazi restano elementi imprescindibili affinché l’architettura dell’esposizione sia efficace. L’obiettivo del workshop è quello di condurre lo studente alla progettazione di un allestimento per una mostra, evento, manifestazione ecc. La scelta di affrontare il tema dell’allestimento in un luogo non usuale, non connotato da caratteri prettamente espositivi o museali, è probabilmente il confronto più complesso che lo studente è chiamato ad affrontare, sia per la spazialità che per l’espressività storica e simbolica che contraddistingue certe architetture.
Inizio: Novembre 2024
Fine: Gennaio 2025
Frequenza: obbligatoria, un giorno a settimana dalle ore 9:30 alle ore 12:30
-
L’obiettivo è quello di evocare una situazione e soprattutto un’atmosfera in cui gli individui agiscono e interagiscono. Il tema è la qualità, la funzionalità, l’estetica degli ambienti e di come si possono comunicare i valori del marchio della catena di hotel e del suo target, attraverso le scelte funzionali ed estetiche dei colori e dei materiali, dei suoni e del clima: un progetto emozionale per l’architettura di un hotel per le zone e le funzioni di reception, lobby, lounge e sala congressi, in un effetto reciproco che genera un’unità di percezione e identificazione. Il tema del workshop ruota intorno ai modi in cui l’architettura, può mettere in discussione i suoi codici consolidati di forma e funzione e, ispirandosi ai temi contemporanei, costruire una nuova estetica. Durante il workshop è prevista una visita guidata presso alcuni Hotel di particolare rilevanza stilistica di Milano.
Inizio: Febbraio 2025
Fine: Maggio 2025
Frequenza: obbligatoria, un giorno a settimana dalle ore 9:30 alle ore 12:30
-
Nell’ambito del retail dove l’individuo diventa protagonista, attraverso i suoi desideri, cui l’offerta di mercato deve inevitabilmente far riferimento. È per soddisfare questa chiara ricerca di piacere da parte dell’individuo-consumatore, che il marketing strategico risponde con i nuovi punti vendita innovativi ed emozionali: i Concept Store. La parola concept, oggi molto frequente nel campo della pubblicità, fa riferimento all’idea, al concetto, al tipo di emozione che il punto vendita intende trasmettere. Ecco che allora, mai come oggi, il negozio si trasforma, da luogo tradizionale dove si vende e compra la merce, a luogo che comunica con il consumatore, attraverso ambienti capaci di emozionare. E cosa, dunque, è più gradevole del piacere di emozionarsi? Emozionare. Questo l’obiettivo dei nuovi punti vendita. Durante il workshop è prevista una visita guidata presso alcuni Design Concept Store di Milano.
Inizio: Novembre 2024
Fine: Gennaio 2025
Frequenza: obbligatoria, un giorno a settimana dalle ore 9:30 alle ore 12:30
-
Il Workshop si pone l’obiettivo di approfondire gli aspetti principali della progettazione di un elemento di design in relazione alle tecniche costruttive, alla espressività formale, agli aspetti ergonomici e funzionali senza peraltro trascurarne l’aspetto estetico e di originalità. In particolare il corso intende fornire: un approccio multidisciplinare al tema del progetto, relazionato al saper guardare l’oggetto attraverso molteplici punti di vista, le regole della composizione formale, la capacità di relazionarsi e controllare i livelli di sostenibilità del progetto, costruttiva ed economica, la conoscenza degli aspetti tecnici.
Inizio: Novembre 2024
Fine: Gennaio 2025
Frequenza: un giorno a settimana dalle ore 9:30 alle ore 12:30
-
Il corso vuole approfondire la fotografia come strumento di indagine dello spazio architettonico a tutte le scale, dal paesaggio antropizzato allo spazio interno. La fotografia d’architettura non verrà analizzata solo dal punto di vista della tecnica strumentale ma anche dal punto di vista del progetto che considera tutte le fasi della ripresa, da quelle operative a quelle concettuali, così come la metodologia per la visualizzazione e la comunicazione dell’architettura. L’attività del corso sarà articolata in lezioni e in attività di studio, di progetto e realizzazione. Le lezioni ex cathedra avranno il carattere di brevi comunicazioni che affronteranno diverse tematiche allo scopo di formare anche un più ampio bagaglio immaginari. Le esercitazioni partiranno dall’analisi di singole immagini per arrivare alla realizzazione di un progetto fotografico.
Inizio: Novembre 2024
Fine: Gennaio 2025
Frequenza: un giorno a settimana dalle ore 9:30 alle ore 12:30
-
Il corso di comunicazione personale offre ai partecipanti le conoscenze fondamentali per realizzare il proprio portfolio professionale. Uno strumento determinante che, sempre aggiornato, seguirà il professionista per tutta la vita lavorativa. Sapersi presentare e saper scegliere gli strumenti migliori può fare la differenza in un mercato del lavoro molto complesso come quello attuale. Il corso si compone di incontri che uniscono marketing, creatività e una solida base tecnica sui software Adobe. Il corso si occupa dell’architettura della pagina, dello studio di un layout, della gestione delle immagini e del testo. Si utilizzerà Adobe InDesign come tavolo di montaggio per creare il proprio stile di comunicazione. Con Adobe Photoshop si organizzeranno i contenuti visuali degli impaginati, quindi si passerà alla post produzione delle immagini con livelli, maschere e gli strumenti di base più utili (non più usati). Saranno inoltre esplorati i nuovi strumenti CC per la fotografia e per l’architettura. Infine, verrà affrontata la preparazione di un esecutivo per la stampa, parallelamente alla transizione dei nostri contenuti per il web.
Inizio: Febbraio 2025
Fine: Maggio 2025
Frequenza: un giorno a settimana dalle ore 9:30 alle ore 12:30
-
Il corso di modellismo vuole fornire strumenti veloci, duttili, di semplice applicazione, per realizzare in tempi brevi modelli di crescente complessità, ottimi strumenti di progettazione e di rappresentazione. Impiegando materiali di facile lavorazione quali cartoncino o poliplast o polistirene l’accento si sposta sull’aspetto processuale e ideativo piuttosto che su quello tecnico realizzativo, mettendo l’accento sui problemi legati alla rappresentazione e alla ideazione. A margine di un corso prevalentemente applicativo, basato su una serie di esercitazioni che terminano con la realizzazione di un modello a partire da un progetto realizzato dagli stessi studenti, si sviluppano brevi lezioni su alcuni temi specifici: il modello come strumento di progettazione, il processo nella ideazione di un modello, gli strumenti e i materiali.
Inizio: Febbraio 2025
Fine: Maggio 2025
Frequenza: un giorno a settimana dalle ore 9:30 alle ore 12:30
-
La necessità di esprimersi velocemente col disegno a mano libera è utile e indispensabile per esprimersi con le forme: esplorare e comunicare. La geometria, il chiaroscuro, le diverse tecniche grafiche (matite, pennarelli, inchiostri ecc), sono strumenti indispensabili per rappresentare e veicolare l’approcio alle forme nello spazio (la casa, l’esterno), utile per la connessione con il committente.
Inizio: Novembre 2024
Fine: Gennaio 2025
Frequenza: un giorno a settimana dalle ore 9:30 alle ore 12:30
-
Il corso è pensato e creato per architetti e professionisti dell’ambito progettuale che ricercano una solida preparazione per approciarsi al paesaggio, disponendo in modo sapiente gli elementi ed organizzandone tutte le fasi.
Orientamento
Durante tutta la lezione, metteremo in evidenza suggerimenti e abitudini importanti per darti la possibilità di prendere nota e iniziare a integrare con successo ciò che hai appreso.