Milano Summer School è un progetto promosso dal Comune di Milano che mira a sostenere e sviluppare il sistema delle Summer School milanesi, mettendo in rete e promuovendo un’offerta di corsi di eccellenza e affiancando ad essa una serie di opportunità culturali in città e fuori, momenti socializzanti di relax e svago, nell’ottica di un approccio olistico alla conoscenza e di una cultura dello scambio e dell’integrazione. Tutti i corsi hanno la durata di 54 ore, divise in due settimane consecutive.

I Corsi Estivi approfondiscono i diversi ambiti tematici dell’architettura e dell’interior design attraverso corsi intensivi di 2 settimane con i docenti dei master ISAD. Tutti i corsi estivi si svolgono in lingua italiana ed inglese.

Temi Proposti:

  • Interior Yacht Design
  • Hotel Design
  • Exhibit Design
  • Shop Design

I nostri docenti sono tutti professionisti attivamente operanti nel settore del design che arricchiscono la didattica delle esperienze nel mondo del lavoro.

Durata: 54 ore
Costo: € 1.900,00 + IVA
Scadenza Iscrizioni: 22 Giugno

Per maggiori informazioni sulle iscrizioni clicca qui o contattaci all’indirizzo e-mail isad@isad.it

Interior Yacht Design - Summer

L’obiettivo del corso è quello di formare progettisti capaci di misurarsi con lo spazio interno di una barca e con i suoi limiti. Il workshop si articola in sessioni di lavoro di tre ore ciascuna, delle quali una parte dedicate alla lezione frontale con il docente e un’altra alle esercitazioni con il docente. Stile, funzionalità e tecnologia in un workshop di progettazione degli interni delle barche. Il tema sarà l’approccio metodologico del designer al progetto esecutivo di uno spazio, quello dello yacht, che deve essere, allo stesso tempo, elegante e raffinato, appropriato nella scelta dei materiali e delle forme, ma che non può essere slegato dalle conoscenze tecniche e costruttive degli scafi e degli apparati tecnici di funzionamento. Queste sono le basi del corso che permettono di formare la figura dell’Interior Yacht Designer.

Inizio: 8 luglio 2024
Fine: 19 luglio 2024
Frequenza: dal lunedì al giovedì ore 10:00-13:00/14:00-17:00 – venerdì ore 10:00-13:00
Durata: 54 ore

Hotel Design - Summer

L’obiettivo è quello di evocare una situazione e soprattutto un’atmosfera in cui gli individui agiscono e interagiscono. Il tema è la qualità, la funzionalità, l’estetica degli ambienti e di come si possono comunicare i valori del marchio della catena di hotel e del suo target, attraverso le scelte funzionali ed estetiche dei colori e dei materiali, dei suoni e del clima: un progetto emozionale per l’architettura di un hotel per le zone e le funzioni di reception, lobby, lounge e sala congressi, in un effetto reciproco che genera un’unità di percezione e identificazione. Il tema del workshop ruota intorno ai modi in cui l’architettura, può mettere in discussione i suoi codici consolidati di forma e funzione e, ispirandosi ai temi contemporanei, costruire una nuova estetica. Durante il workshop è prevista una visita guidata presso alcuni Hotel di particolare rilevanza stilistica di Milano.

Inizio: 8 luglio 2024
Fine: 19 luglio 2024
Frequenza: dal lunedì al giovedì ore 10:00-13:00/14:00-17:00 – venerdì ore 10:00-13:00
Durata: 54 ore

Exhibit Design - Summer

Edifici a connotazione diversa come: cisterne, fabbriche dismesse, strutture ipogee, edifici non terminati e hangar sono alcuni degli spazi che, in una città come Milano, possono rappresentare l’opportunità della conversione e ricollocazione quale luoghi attivi e di grande comunicazione culturale. In questi spazi si tratta di trovare e analizzare le correlazioni tra il dentro e fuori, inteso come il rapporto tra gli spazi urbani, il contesto, l’edificio e il suo interno, a favore dell’architettura dell’esporre, ma senza declassare e soffocare l’oggetto da mostrare. L’architettura dell’allestimento, a differenza di quella del museo, è caratterizzata dalla temporaneità, dalla flessibilità e l’utilizzo di materiali idonei per un’esposizione circoscritta in un breve periodo. Ma è anche luogo di sperimentazioni tecniche e tecnologiche, campo di applicazione per la comunicazione multimediale, virtuale e sensoriale, in cui il visitatore è condotto lungo un percorso, dove pause, ritmi, luce, movimenti e tempi di utilizzo degli spazi restano elementi imprescindibili affinché l’architettura dell’esposizione sia efficace.
L’obiettivo del workshop è quello di condurre lo studente alla progettazione di un allestimento per una mostra, evento, manifestazione ecc. La scelta di affrontare il tema dell’allestimento in un luogo non usuale, non connotato da caratteri prettamente espositivi o museali, è probabilmente il confronto più complesso che lo studente è chiamato ad affrontare, sia per la spazialità che per l’espressività storica e simbolica che contraddistingue certe architetture.

Inizio: 8 luglio 2024
Fine: 19 luglio 2024
Frequenza: dal lunedì al giovedì ore 10:00-13:00/14:00-17:00 – venerdì ore 10:00-13:00

Shop Design - Summer

Nell’ambito del retail dove l’individuo diventa protagonista, attraverso i suoi desideri, cui l’offerta di mercato deve inevitabilmente far riferimento. È per soddisfare questa chiara ricerca di piacere da parte dell’individuo-consumatore, che il marketing strategico risponde con i nuovi punti vendita innovativi ed emozionali: i Concept Store. La parola concept, oggi molto frequente nel campo della pubblicità, fa riferimento all’idea, al concetto, al tipo di emozione che il punto vendita intende trasmettere. Ecco che allora, mai come oggi, il negozio si trasforma, da luogo tradizionale dove si vende e compra la merce, a luogo che comunica con il consumatore, attraverso ambienti capaci di emozionare. E cosa, dunque, è più gradevole del piacere di emozionarsi? Emozionare. Questo l’obiettivo dei nuovi punti vendita. Durante il workshop è prevista una visita guidata presso alcuni Design Concept Store di Milano.

Inizio: 8 luglio 2024
Fine: 19 luglio 2024
Frequenza: dal lunedì al giovedì ore 10:00-13:00/14:00-17:00 – venerdì ore 10:00-13:00

    Link per visionare Informativa Privacy per Moduli di Contatto e Newsletter


    LA NOSTRA LAUREA TRIENNALE

    ISAD offre una Laurea in Interior Design, accreditata da E.A.B.H.E.S. che, al termine del percorso di studi, rilascia il titolo di European Bachelor of Science in Design – major: Interior Design 180 crediti ECTS (crediti europei), già convertiti in crediti US.

    I NOSTRI MASTER

    ISAD offre Master in Interior Design, Garden Design e Yacht Design, accreditati da E.A.B.H.E.S. che, al termine del percorso di studi, rilascia 60 crediti ECTS (crediti europei), già convertiti in crediti US.

    I NOSTRI PROGETTI

    I migliori progetti realizzati dai nostri studenti durante i loro corsi di studio.